Tra musei, scuole e associazioni

preiSTORIE collabora con le scuole di ogni ordine e grado da vari anni, attraverso le attività di didattica museale, i percorsi e laboratori nelle classi delle provincie di Pisa, Livorno, Lucca e Pistoia e i laboratori didattici svolti per associazioni sul territorio.

Il progetto educativo che preiSTORIE presenta a insegnanti e alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie si pone l’obiettivo di ampliare e approfondire alcuni argomenti di Archeologia, Storia, Arte ed Etnografia legandoli, ove possibile, alla nostra realtà territoriale.

Il nostro scopo è quello di stimolare e suscitare l’interesse degli studenti verso alcune tematiche spesso considerate “vetuste” o “noiose” in modo semplice ed efficace, ma allo stesso tempo coinvolgente e dinamico, attraverso approcci teorici, pratici e plurisensoriali.
La grande esperienza lavorativa in ambito accademico, didattico e sul campo dei componenti di preiSTORIE , unita all’amore per la cultura e all’entusiasmo nel condividerla, ha portato alla progettazione di diversi PERCORSI/LEZIONI TEORICHE, LABORATORI DIDATTICI SPERIMENTALI E ATTIVITA’ LUDICO-RICREATIVE studiati ad hoc, sulla base del programma scolastico e delle esigenze di ogni singola classe.

Sei un insegnante? Allora sei nel posto giusto!

Se vuoi proporre alla tua classe un’esperienza diversa e coinvolgente in un Museo, puoi cercare tra le attività che conduco nei due musei con cui collaboro, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa (Calci) e il Museo Archeologico di Camaiore (Lucca).

Se invece pensi che l’aria aperta e l’ambiente campestre possa coinvolgere maggiormente la tua classe allora puoi dare un’occhiata alle proposte educative che svolgo presso la Tenuta di San Rossore e la Tenuta di Coltano.

Se al contrario non hai occasione di organizzare uscite scolastiche, oppure hai il piacere di chiamare un’esperto che svolga attività presso il tuo istituto, puoi scegliere uno dei laboratori didattici che verrò a svolgere direttamente nella tua classe.

NEI MUSEI

Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa
(CALCI)

°°°

Museo Archeologico
di Camaiore
(LUCCA)

scopri

ALL’APERTO

Tenuta di San Rossore
Centro visite
(PISA)

°°°

Tenuta di Coltano
Villa Medicea
(PISA)

scopri

A SCUOLA

In classe

°°°

Nei giardini scolastici

°°°

Nei parchi comunali

scopri

3-6 ANNI

SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell'infanzia

Attraverso un approccio intuitivo e    pluri-sensoriale i bambini entreranno in contatto con la Cultura, i Musei e la Nostra Storia

LE NOSTRE PROPOSTE

6-11 ANNI

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA

Tutti i percorsi il laboratori sono ideati per favorire l’apprendimento attraverso approcci teorico/pratici  che mirano a far  “imparare facendo”.

Le Nostre Proposte!

11-19 ANNI

SCUOLA SECONDARIA

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sit ocaecat cupidat non proident.

Get Started!

Scarica il catalogo delle nostre proposte

SCARICA

Modalità di prenotazione

PER PRENOTARE AL MUSEO O PRESSO LE TENUTE

CONTATTARE DIRETTAMENTE LE STRUTTURE PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI (DATA, ORARIO, LOGISTICA, COSTI)

Museo di Storia Naturale dell’Universita’ di Pisa (Calci)

• Museo archeologico di Camaiore

• Tenuta di San Rossore – Centro Visite

• Tenuta di Coltano – Villa Medicea

 

VUOI PRENOTARE ATTIVITA’ DA SVOLGERE IN AULA, NEL GIARDINO SCOLASTICO O NEI PARCHI CITTADINI?

• Le prenotazioni vanno effettuate telefonicamente dal Lunedì al Venerdì (9.00 – 18.30) al numero 320-3833252 o tramite e-mail (educazione@preistorie.it).

• Variazioni d’orario e del numero di partecipanti vanno comunicate con anticipo.

L’eventuale disdetta dell’attività va comunicata con almeno una settima di anticipo via e-mail o telefonicamente. In caso contrario, preiSTORIE prevede l’addebito di metà della quota prevista.

In presenza di alunni con disabilità, adattamenti a percorsi e laboratori potranno essere concordati con il personale preiSTORIE, previo l’avviso dei docenti richiedenti.

La tariffa varia rispetto alla tipologia delle attività. Il costo è comprensivo del materiale impiegato. Per conoscere le tariffe si prega di mettersi in contatto con preiSTORIE.

Per il personale scolastico coinvolto non è previsto il pagamento dalla quota di partecipazione al percorso.