Camaiore e il Museo Archeologico

 

Il Civico Museo Archeologico di Camaiore, posto in piazza Francigena, ha riaperto nel 2016 dopo un lungo lavoro di ristrutturazione, adeguamento funzionale e allestimento.

 

Il Museo ha lo scopo di valorizzare le numerose testimonianze archeologiche e storiche di questo territorio, che documentano una continuità insediativa dalla Preistoria al Medioevo fino all’età protoindustriale.

 

L’approccio didattico scelto per l’allestimento museale, inoltre, permette di guidare il visitatore sia dal punto di vista metodologico, come approccio all’archeologia e alla ricerca scientifica, sia dal punto di vista dell’inquadramento della storia locale, che viene inserita nell’ambito dell’evoluzione culturale europea e mediterranea.

 

In questo Museo, ogni tipo di visitatore viene coinvolto emotivamente ed in modo attivo, grazie all’utilizzo di tre tipi di postazioni:

 

postazioni tattili, che permettono di toccare realmente con mano numerose riproduzioni di materiali archeologici, consentendo una visita diversa e un approccio più diretto con l’archeologia;

postazioni sperimentali, che permettono al visitatore ulteriori interazioni con i materiali esposti tramite la “sperimentazione” di alcune tecniche utilizzate dall’uomo nel passato;

postazioni sonore e olfattive, che permettono al visitatore di immergersi fino in fondo nelle realtà storiche ed archeologiche raccontate dal Museo.

Le postazioni sono arricchite dalla presenza lungo il percorso di visita di filmati di archeologia sperimentale dedicati alle tecniche antiche di lavorazione dei materiali, di animazioni riguardanti alcune strutture archeologiche musealizzate all’interno del percorso espositivo e di postazioni touch screen per l’approfondimento di particolari tematiche.

 

Il percorso, organizzato in 13 sale, è posto al piano rialzato e al piano seminterrato di Palazzo Tori Massoni, edificio storico di età rinascimentale. Le indagini archeologiche compiute nel 2009 in occasione dei lavori di ripristino del piano seminterrato hanno rilevato la presenza di tre abitazioni medievali, di cui rimane visibile lungo il percorso una porzione di muro restaurato, cui si associano reperti medievali e rinascimentali presenti nelle vetrine delle sale dedicate al Medioevo e Rinascimento.

 

Didattica per le scuole

 

Dal 2018 collaboro con l’Ufficio Musei del Comune di Camaiore, che gestisce l’offerta didattica del del Museo Civico Archeologico e del Museo d’Arte Sacra.

 

Qui di seguito ti segnalo i principali percorsi per le scuole che conduco personalmente; puoi trovarli anche nella brochure del Museo Archeologico. Sono a disposizione per concordare soluzioni diverse in base alle tue esigenze, contattami direttamente.

 

Info e prenotazioni

 

Per prenotare puoi contattare l’Ufficio Musei telefonando al numero 0584/986335 o 0584/986366 oppure scrivendo a museo@comune.camaiore.lu.it.

In un secondo momento sarà necessario inviare la scheda d’iscrizione.