Percorso sensoriale e laboratorio pratico sulla preistoria

Unione Ciechi (sez. di Pisa) in collaborazione con preiSTORIE vi invita a partecipare a “preisTOUCH!”
Quando: 10 marzo 2018, ore 15.00
Dove: Museo di Storia Naturale – Università di Pisa (Calci)

Info, prenotazioni e costi –> http://www.uici-pisa.it/preistouch-10-marzo-2018-ore-1500-…/

I partecipanti si immergeranno in un PERCORSO A RITROSO NEL TEMPO, attraverso una narrazione fatta di materie prime, oggetti, suoni e rumori.
Verrà illustrata l’evoluzione dell’uomo preistorico ed il passaggio da un’economia di caccia e raccolta ad una basata sull’agricoltura e l’allevamento. Potranno essere maneggiati tutta una serie di manufatti impiegati dall’uomo nella quotidianità come ad esempio strumenti, armi e oggetti ornamentali, al fine di comprenderne meglio la destinazione d’uso e l’evoluzione.
Gli oggetti scelti – i più caratteristici dal punto di vista economico e crono-culturale – permetteranno di scandire in modo chiaro, esaustivo e accattivante le tappe della fase più antica della storia dell’uomo.
Tra i manufatti e i materiali utilizzati per l’attività avranno un ruolo privilegiato quelli che, con le opportune nozioni integrative fornite dall’operatore, si prestano ad una più semplice e coinvolgente lettura tattile e sensoriale delle culture preistoriche che li hanno utilizzati e/o prodotti.
Tutti i manufatti mostrati sono copie sperimentali di oggetti archeologici, realizzati con materiali e tecniche in uso nella preistoria.

Successiveamente tutti i partecipanti potranno realizzare degli ORNAMENTI PREISTORICI:
I monili realizzati ritorcendo fibre naturali, abradendo conchiglie, intagliando pendenti e creando piccole perle in “serie” saranno tutti realizzati con tecniche e materiali in uso durante la preistoria (fibre vegetali, conchiglie fossili e non e la steatite) e rimarranno, a lavoro ultimato, ai partecipanti.

L’attività, promossa è rivolta e adattabile sia agli adulti, sia ai bambini!

Si ringrazia il Direttore e il personale del Museo che si sono dimostrati fin da subito disponibili ad accogliere la nostra iniziativa!

Questo slideshow richiede JavaScript.